Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire all’allievo conoscenze su metodi e tecniche per la generazione, modifica e gestione di modelli geometrici da utilizzarsi come supporto per la creazione di scene 3D e/o 4D in applicazioni di grafica statiche o dinamiche.
Prerequisiti
Fondamenti di informatica
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla Modellazione Geometrica e alla Computer Graphics, metodi e tecniche di Modellazione Geometrica, modellazione di solidi e di superfici, formati di dati, tecniche di manipolazione di modelli geometrici, gestione del viewing, tecniche di rendering e texturing, tecniche di animazione e di interazione, librerie di modellazione geometrica e librerie grafiche.
Programma esteso
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Bibliografia
Foley, Van Dam, et al., Computer Graphics: principle and practice, Addison-Wesley, 1997; <br />Mortenson, Geometric Modeling, Ed. John Wiley & Sons, 1997; <br />O’Rourke, Principles of three-dimentional computer animation, Norton & Co., 1998.
Metodi didattici
L’esame prevede la realizzazione di una applicazione di grafica 3D o 4D assegnata, e di una prova orale relativa al programma svolto nel corso delle lezioni. Il corso prevede l’utilizzo di un modellatore geometrico e di una libreria grafica e di animazione per la creazione di scene 3D e 4D.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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