Obiettivi formativi
L'ANTROPOLOGIA ha per scopo lo studio naturalistico della famiglia degli Ominidi, considerata nel quadro della sistematica zoologica e dei problemi relativi alle sue origini ed alle sue variazioni nello spazio e nel tempo.<br />
Un primo obiettivo, importante per la formazione culturale dello studente, è la conoscenza delle teorie evolutive, del loro formarsi e del contesto culturale scientifico nel quale si sono originate, delle personalità scientifiche che le hanno plasmate, del dibattito che hanno originato: esse rappresentano un elemento fondamentale nella lettura e interpretazione delle ossevazioni scientifiche. Particolare attenzione viene posta con riferimento alle origini e alla evoluzione della nostra specie e alle implicazioni nella concezione che l'uomo ha di se stesso.<br />
Nello specifico il corso si propone come obiettivo la lettura e la conoscenza della storia biologica della nostra specie, delle sue origini e della sua evoluzione, sia per aver coscienza di come si sono svoltii fatti nel passato, sia per acquisire le consapevolezze indispensabili per una corretta programmazione del presente e del futuro.
Prerequisiti
<br />nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’Evoluzione<br />
1.1 Origine e sviluppo storico delle teorie evolutive. Illustrazione delle principali figure di studiosi dal 1700 ai nostri giorni. L’apporto e l’integrazione delle varie discipline. Il dibattito attuale. Evoluzionismo e concezione dell’uomo.<br />
1.2 Meccanismi e processi dell’evoluzione biologica. L’individuo e le popolazioni; la variabilità biologica. Evoluzione e struttura genetica di una popolazione. Meccanismi e forze evolutive. <br />
1.3 Adattamento e fitness. Interazione ambiente – meccanismi evolutivi. Fitness: suo significato e sua valutazione.<br />
<br />
Cenni sul clima, sulle variazioni climatiche, sulla flora e sulla fauna che hanno accompagnato l’evoluzione degli Ominidi. Cenni sui metodi di datazione.<br />
<br />
3 L’evoluzione dei Primati e del genere e del genere Homo<br />
3.1 evoluzione degli apparati e delle funzioni: analisi comparata<br />
- architettura corporea e stazione eretta; la locomozione nei Primati.<br />
- Cinto pelvico: struttura e funzioni. Gli arti inferiori. Il piede.<br />
- Cinto scapolare e arti superiori. La mano. La manipolazione degli oggetti.<br />
- Nutrizione, reperimento cibo e alimentazione.<br />
- Apparato masticatorio. I denti.<br />
- Il capo: lo splancnocranio<br />
- Il capo: neurocranio e cervello<br />
- Strategie riproduttive. Sessualità e comportamento riproduttivo<br />
- Le cure parentali. La divisione del lavoro. Organizzazione sociale.<br />
- Cultura e società. Interazione biologia – cultura. Comunicazione e linguaggio.<br />
3.2 Conoscenza e analisi della serie di reperti fossili<br />
- insettivori e proscimmie fossili. Storia paleontologica delle scimmie Catarrine e Platirrine. Antropomorfe fossili.<br />
- La comparsa degli Ominidi. Variazioni ambientali; variazioni nell’apparato masticatorio, preadattamenti alla stazione eretta e alla locomozione bipede.<br />
- Australopiteci: descrizione, datazione, ipotesi tassonomiche e relazioni filogenetiche.<br />
- La comparsa del Genere Homo. I più antichi reperti litici. Ipotesi interpretative e relazioni tra le diverse forme<br />
- La diffusione di Homo in Asia ed in Europa. Reperti fossili. Ipotesi e interpretazioni.<br />
- L’uomo di Neandethal e suoi contemporanei in Africa e in Asia<br />
- La comparsa della specie Homo sapiens. Forme arcaiche e forme moderne. <br />
- La diffusione e la crescita numerica dell’uomo moderno.<br />
<br />
La diffusione della specie umana sulla Terra. Variabilità biologica e sua valutazione. Ricostruzione della storia evolutiva delle popolazioni
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Eisley L. Il secolo di Darwin. La evoluzione e gli uomini che la scoprirono. Feltrinelli<br />Jacob F. La logica del vivente Einaudi<br />Khun La struttura delle rivoluzioni scientifiche Einaudi<br /> <br />Klein .G. Il cammino dell¿uomo. Antropologia culturale e biologica. Zanichelli<br />Campbell B.G. Humankind emerging Scott, Foresman &C.<br />Tattersall I. Il cammino dell¿uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali. Garzanti<br />Coppens Y., Picq P., Aux origines de l¿Humanité Fayard<br />Facchini F. Antropologia Jaka Book<br />Mallegni F. Come eravamo. Il divenire biologico della famiglia degli Ominidi LTU Guarguaglini<br />Chiarelli B. Dalla natura alla cultura Piccin<br />Spedini G. Antropologia evoluzionistica Piccin
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -