Obiettivi formativi
<br />Fornire conoscenze, abilità e atteggiamenti di base per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali in realtà che operano nel moderno sistema agro-alimentare.<br />Stimolare la capacità di ricerca autonoma, lavoro in team e presentazione di report scritti ed orali, attraverso il lavoro di gruppo e l¿analisi di casi aziendali nei quali la parte teorica affrontata nelle lezioni è applicata all¿analisi dell¿agro-alimentare.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
<br />L¿impresa come creazione di ricchezza<br />La creazione di valore economico<br />La dimensione strategica e decisionale<br />La responsabilità di impresa<br />Teorie sull¿organizzazione interna dell¿impresa<br />I rapporti con l¿ambiente<br />Gli stakeholder<br />Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale<br />Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale<br />La corporate governance<br />La gestione d¿impresa (management strategico in contesti dinamici)<br />Lo sviluppo dell¿impresa<br />La gestione strategica dell¿innovazione<br />La gestione commerciale<br />La gestione delle operation<br />La gestione finanziaria (cenni)<br />La gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali<br />La gestione del valore d¿impresa e la misurazione delle performance <br />Casi di studio<br />
Programma esteso
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Bibliografia
<br />Pivato S., Misani S., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese, EGEA, Milano, 2004.<br />Materiale indicato dal docente nel corso delle lezioni sui casi di studio (fotocopie, link a siti internet con documenti da scaricare, ecc.).<br />
Metodi didattici
<br />Partecipazione alle lezioni e alla elaborazione e discussione dei casi di studio di gruppo. Redazione di un lavoro personale, da consegnare scritto e da presentare oralmente in aula sui temi affrontati dal punto di vista teorico e pratico (caso di un¿azienda o di un settore).
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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