Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
-Conoscere gli elementi di base di un articolo scientifico e di un abstract
-saper progettare una struttura di abstract
-saper costruire un abstract partendo da un articolo sia in italiano che in inglese
-saper analizzare le domande che aiutano a comprendere meglio un testo od articolo scientifico
-saper comunicare in lingua inglese gli esiti di una ricerca utilizzando le banche dati scientifiche ed un abstract in lingua inglese
Prerequisiti
-Conoscenze di base di lingua inglese
-elementi di metodologia della ricerca
Contenuti dell'insegnamento
Costruzione di un ABSTRACT in lingua inglese in funzione anche della tesi finale
Programma esteso
- - -
Bibliografia
-English for Nurses and Healthcare professionals-Parini,Malaguti, Roberts
CEA edizioni
Metodi didattici
Le modalità didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando a lezioni di stampo euristico socratico.
Ci saranno diversi lavori in piccoli gruppi(8-10 studenti)partendo da articoli presi dalla principali banche dati mediche e sviluppati secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni
Le slide e gli articoli usati verranno caricati di volta in volta sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
Esiste solo la prova finale che consiste nella creazione di un abstract partendo da un articolo fornito allo studente di alcune domande aperte sulle conoscenze metodologiche.
Dopo la correzione lo studente viene convocato per revisionare la prova scritta e dopo eventuale prova orale se decide se modificare il giudizio.
Altre informazioni
- - -