Obiettivi formativi
Il tirocinio, in raccordo con gli insegnamenti del percorso formativo, concorre al conseguimento dell’apprendimento degli aspetti legati alla pratica professionale del chimico, secondo gli Indicatori di Dublino.
Il tirocinio, nello specifico, persegue i seguenti obiettivi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Durante il tirocinio si rafforzeranno, attraverso l’esperienza pratica, le conoscenze apprese durante gli insegnamenti presenti nel piano di studi, specialmente in relazione all’ambito disciplinare in cui lo studente sceglierà di svolgere la propria attività.
In particolare lo studente acquisirà:
- ulteriori conoscenza sulle proprietà e sulla reattività degli elementi e dei principali composti inorganici e di coordinazione;
- ulteriore capacità di comprendere e prevedere le correlazioni tra struttura, proprietà fisiche e reattività dei composti chimici;
- ulteriore conoscenze teorico-pratiche delle principali metodologie di sintesi e caratterizzazione spettroscopica dei composti chimici;
- ulteriori conoscenze sulle tecniche di raccolta di informazioni strutturali e sulla loro elaborazione;
- ulteriori conoscenze dell'analisi chimica quantitativa, dei metodi di analisi statistica utili per la ricerca e la professione del chimico;
- ulteriori conoscenze della corretta manipolazione degli agenti chimici in condizioni di sicurezza, così come della corretta gestione delle attrezzature e degli scarti di laboratorio;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); -
Lo studente:
- sarà in grado di eseguire calcoli stechiometrici e operazioni pratiche in relazione alla preparazione di soluzioni a concentrazione nota;
- sarà in grado di utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche, incluso il loro corretto smaltimento;
- sarà in grado di eseguire sintesi e caratterizzazione di composti semplici utilizzando procedure standard, pratiche sicure di laboratorio e strumentazione standard di laboratorio;
- sarà capace di raccogliere dati scientifici attraverso le osservazioni e le misure di laboratorio, di elaborarli e di interpretarli;
- saprà correlare le proprietà strutturali a quelle funzionali delle molecole e/o dei materiali.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente:
- sarà capace di valutare criticamente, presentare e discutere i risultati sperimentali acquisiti anche in attività svolte in collaborazione;
- sarà capace di reperire e vagliare fonti di informazione di letteratura e di database di ambito chimico;
- sarà in grado di manipolare le sostanze in condizioni di sicurezza;
- sarà capace di giudicare se i dati acquisiti sperimentalmente correlano con i modelli teorici.
4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente:
- sarà capace di comunicare, sia in forma orale che scritta nell'ambito delle attività e rapporti professionali, con un rigoroso rispetto del linguaggio chimico;
- sarà capace di interagire, comunicare con proprietà di linguaggio e metodo e collaborare proficuamente anche in modo propositivo con altre persone;
-sarà capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- sarà capace di interagire con altro personale sull’attuazione di procedure e delle necessarie misure di sicurezza in ambito chimico.
5. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente:
- sarà in grado di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- sarà capace di interpretare, in modo autonomo, dati di letteratura tecnico scientifica, specialmente in campo pratico-applicativo