Obiettivi formativi
- acquisizione di principi di psicologia dell'educazione
- acquisizione di strumenti di lettura e intervento nell'ambito educativo
- conoscenza e modalità di intervento di ambiti quali la scuola, la famiglia, i servizi
- acquisizione di conoscenze di base delle problematiche che riguardano l'intervento educativo con bambini e adolescenti
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prevede un approfondimento, per chi si appresta a svolgere la professione di educatore, di alcuni principi psicologici fondamentali per un intervento educativo. L'educatore infatti si trova a svolgere un compito di cura e relazione per il quale la conoscenza delle dinamiche psicologiche è molto importante, come strumento di lettura e intervento. Per questo motivo il corso non solo offre le basi della psicologia dell'intervento educativo, ma sono svolti approfondimenti nell'ambito dei contesti scuola, famiglia, servizi, con una particolare attenzione ai bisogni dei bambini e degli adolescenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Psicologia dell'intervento educativo, Zbignew Formella - Las Roma
Modalità e contesti educativi, Giuseppe Cristoforo, Franco Angeli
Il sostegno alla genitorialità, Francesca Mazzucchielli, Franco Angeli
I bambini ci guardano, Franco Lorenzoni - Sellerio Editore Palermo
Metodi didattici
Insegnamento frontale
Applicazione di alcune tecniche di attivazione
presentazione di esperienze concrete attraverso testimonianze di professionisti
Modalità verifica apprendimento
Nel corso delle lezioni saranno proposte della attività agli studenti che potrebbero essere considerate parte della valutazione finale
Per tutti, frequentati e non frequentanti è previsto un compito scritto a scelta multipla
Altre informazioni
- - -