Obiettivi formativi
Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH. Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.
Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto gli esami dei Corsi Integrati di Audioprotesi I e II.
Contenuti dell'insegnamento
<br /><br /><br />La comunicazione verbo-acustica.<br /><br />Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.<br /><br />La percezione della parola.<br /><br />Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.<br /><br />Menomazione-disabilità-handicap uditivo.<br /><br />Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.<br /><br />Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.<br /><br />Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.<br /><br />La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.<br /><br />Come educare l’udito. <br /><br />Intervento riabilitativo protesico della sordità.<br /><br />Impianto Cocleare.<br /><br />Riabilitazione logopedica della sordità infantile.<br /><br />Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.<br /><br />Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.<br /><br />Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.<br /><br />Ristrutturazione morfologica - sintattica della frase.<br />
Programma esteso
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Bibliografia
<br />Oskar Schindler, Roberto Alberga - AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Metodi didattici
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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