Obiettivi formativi
<br />
Modulo C<br />
- Essere in grado di padroneggiare la terminologia di base della disciplina.<br />
- Essere in grado di spiegare con chiarezza e coerenza i concetti di base della disciplina.<br />
- Essere in grado di articolare in modo organico il pensiero estetico di uno o più autori.<br />
- Essere in grado di cogliere con lucidità analogie e differenze tra autori su questioni estetiche comuni.<br />
- Essere in grado di sviluppare un approccio personale e autonomo allo studio della disciplina.
Prerequisiti
<br />
Si consigliano la frequenza del corso (modulo C) e lo studio dell'insegnamento a chi ha già sostenuto un esame di estetica alla triennale. In caso contrario si richiede la frequenza del modulo di base A e del modulo specialistico C.<br />
Si ricorda che lo studio dell'estetica, disciplina filosofica, necessita di una adeguata conoscenza della terminologia di base, dei concetti portanti nonché dei maggiori autori e delle più significative correnti della storia della filosofia.<br />
La doppia urgenza, teoretico-fondativa e fenomenologico-descrittiva, rende l'estetica disciplina 'trasversale', necessariamente aperta e attenta nei confronti di altri ambiti della conoscenza.<br />
Da qui la possibilità di effettuare, di volta in volta, degli 'sconfinamenti' nei territori della storia e della critica d'arte, della storia e della teoria della letteratura, della psicologia, della sociologia... <br />
Contenuti dell'insegnamento
<p><br />
Modulo C<br />
Titolo del corso: Paesaggio ed esperienza estetica.</p>
<p>Come il paesaggio viene visto ed effettivamente vissuto? A partire da una stretta relazione tra pittura e percezione dela paesaggio in quanto immagine, per lungo tempo il "sentire" ha coinciso con la visione contemplativa. L'esigenza avvertita in ambito estetico è il superamento della contemplazione verso altre modalità di esperienza estetica.</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p><br />
Modulo C<br />
</p>
<p>Bibliografia di base:</p>
<p>J Ritter, <em>Paesaggio. Uomo e natura in età moderna</em>, Milano, Guerini e ass., 1994.</p>
<p>G. Simmel, <em>Saggi sul paesaggio</em>, Roma, Armando, 2006.</p>
<p>L. Bonesio, <em>Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale</em>, Parma, Diabasis, 2007. </p>
Metodi didattici
<br />
Modulo C<br />
Alla lezione frontale si affiancherà un lavoro di ricerca bibliografica da parte dello studente in vista della stesura d una relazione che verrà dicussa in seduta comune insieme agli altri studenti della specialistica.<br />
La valutazione si baserà dunque su una prova orale e su una prova scritta.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -