Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e gli strumenti metodologici per affrontare la ricerca e gli interventi nel campo dello sviluppo sociale. <br />
<br />
<br />
<br />
Prerequisiti
<br />
Per sostenere l'esame di Psicologia dello sviluppo sociale, gli studenti devono avere sostenuto l'esame di Psicologia dello sviluppo <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
Contenuti dell'insegnamento
<p>Tematiche classiche della letteratura sullo sviluppo sociale: modelli di interpretazione e di studio della competenza sociale, processi e modelli di socializzazione, costruzione delle relazioni tra pari, sviluppo dei diversi aspetti della competenza sociale. Prospettiva del ciclo di vita. Valutazione della competenza sociale. <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci </p>
<p><br />
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci</p>
<p>Elia L., Cassibba R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci</p>
<p><br />
<br />
<br />
<br />
</p>
Metodi didattici
<br />
Il corso viene svolto attraverso lezioni orali accompagnate da ausili didattici, quali proiezioni di lucidi su lavagna luminosa e presentazioni in Power Point. <br />
In aggiunta alle lezioni orali vengono svolte esercitazioni scritte e orali con gli studenti ai fini della preparazione agli esami. <br />
L'esame prevede una prova scritta a domande aperte ed una prova orale.<br />
<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -