Obiettivi formativi
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti generali di storia della filosofia e dell'estetica moderna e contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta l'analisi testuale e critica degli scritti di estetica di David Hume, da alcuni passaggi del “Trattato sulla natura umana” al classico saggio del 1757 “La regola del gusto”. Lo scopo è quello non solo di approfondire l'esame di testi che hanno avuto una notevole influenza sull'estetica d’età moderna, in particolare sullo stesso Kant, ma anche verificare come temi e problematiche in essi contenuti rivelino a tutt’oggi una persistente attualità e offrano un costante terreno di confronto per altri non meno influenti autori contemporanei.
Programma esteso
Il corso affronta l'analisi testuale e critica degli scritti di estetica di David Hume, da alcuni passaggi del “Trattato sulla natura umana” al classico saggio del 1757 “La regola del gusto”. Lo scopo è quello non solo di approfondire l'esame di testi che hanno avuto una notevole influenza sull'estetica d’età moderna, in particolare sullo stesso Kant, ma anche verificare come temi e problematiche in essi contenuti rivelino a tutt’oggi una persistente attualità e offrano un costante terreno di confronto per altri non meno influenti autori contemporanei.
Bibliografia
Gli scritti di estetica di Hume compaiono in varie edizioni. Si scelga UNA di queste edizioni:
- David Hume, Opere, vol. 3. Saggi morali, politici, letterari, Bari, Laterza, 1987.
- Saggi di estetica, a cura di I. Zaffagnini, Parma, Pratiche, 1996
- La regola del gusto e altri saggi, a cura di Giulio Preti, Milano, Abscondita, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali con letture e commenti dei saggi di estetica di David Hume
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Prima domanda a scelta del candidato. Durata media dell'esame, ca. 30 min. La verifica terrà conto non solo delle competenze acquisite ma anche delle capacità espositive e rigore del ragionamento nell'esposizione.
Altre informazioni
- - -