Obiettivi formativi
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di storia della filosofia moderna.
Contenuti dell'insegnamento
Estetica (6 CFU)
Il corso analizza il tema del riso come fenomeno antropologico studiato a partire da categorie estetiche quali: comico, humour, wit, ironia. Del riso si analizzeranno natura, valenza ed effetti a partire dalla riflessione filosofica di autori quali Shaftesbury, Hutcheson, Bergson, Freud.
Bibliografia
FONTI
Uno dei seguenti testi a scelta:
Shaftesbury, Sensus Communis. Saggio sulla libertà di spirito e umorismo, in Scritti morali e politici, Torino, Utet, 2013.
Hutcheson, Francis, Pensieri sul riso e Osservazioni sulla Favola delle api, a cura di A. Gatti, Milano, Mimesis, 2016 (solo le prime tre lettere sul riso).
Bergson, Henri, ll riso. Saggio sul significato del comico, Bari, Laterza, 2007
Freud, Sigmund, Il motto di spirito, Milano, Bur, 2010
LETTERATURA CRITICA
Tutti gli studenti devono portare:
Tagliapietra, Andrea, Non ci resta che ridere, Bologna, Il Mulino, 2013
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura di testi originali e commento