Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento, nella fattispecie la storia dell'attore nella civiltà occidentale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplari di testi, scenografie e di idee di teatro. Il secondo modulo, di carattere monografico, ripercorre le teorie, i modelli e le testimonianze della storia della recitazione teatrale, con l'ausilio anche di supporti iconografici e registrazioni video e sonore.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Oltre agli argomenti trattati nel corso delle lezioni,<br />R. Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Roma-Bari, Laterza, 1993<br />L. Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma-Bari, Laterza, 1993<br />L. Allegri. L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -