Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le informazioni utili per: valutare valutare le principali fasi di sviluppo cognitivo e psicorelazionale del bambino e dell'adolescente sani; riconoscere i fabbisogni generali di cura per il bambino malato con disturbi neuropsichiatrici.
Contenuti dell'insegnamento
Neuropsichiatria infantile (SSD MED/39, CFU 0,5). Esame neurologico del neonato. Le convulsioni nel bambino. Le 'Paralisi cerebrali infantili'. L'epilessia. Disturbi del linguaggio. I disturbi del comportamento del bambino. I disturbi dello sviluppo cognitivo del bambino
Bibliografia
- 'Nelson TEXTBOOK of PEDIATRICS' R. E. Berhrman, R.M. Kliegman, H.B. Jenson , 16th edition, WB Saunders Company, Philadelphia, USA<br />- 'Pediatria Generale e Specialistica' Careddu, - Castello, Giuffrè et al., Casa Editrice Ambrosiana. Ed. 2002<br />- 'Manuale di Pediatria' A.M.Rudolph, R.K.Kamei, K.J.Overby, 3rd Ed., McGrow Hill Companies, New York, USA
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali ed interattive.<br />Docenti del Corso: Prof.Giuseppe Cossu, Prof.Francesco Pisani