Obiettivi formativi
<br />insegnamento delle tecniche attualmente in uso <br />valutazione critica delle varie tecniche <br />consapevolezza dei limiti delle tecniche di attivazione cognitiva nella patologia degenerativa<br />
Prerequisiti
Gli studenti devono avere buone conoscenza di neuropsicologia eneurolinguistica non solo nei suoi aspetti teorici ma anchepratici,attraverso la presa visione dei vari testneuropsicologici,utili per formulare un tentativo diagnostico.<br />
Contenuti dell'insegnamento
<br />Lezioni teoriche frontali inerenti la patologia degenerativa ed in particolare quella riguardante le varie forme di demenza <br /> <br />Apprendimentodellevarie tecniche di attivazione cognitiva e di memorytraining oltre che di stimolazione aspecificanei soggetti anziani ed in quelli affetti da demenza. <br />discussione critica dei risultati delle varie tecniche e limiti di applicabilità<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L'attivazione cognitiva del paziente demente. P.Caffarra , D.Durante<br />in La Riabilitazione Neuropsicologica. A cura di Anna Mazzucchi; Ed Masson, 2000.<br /><br />Le Demenze. A cura di Marco Trabucchi; Ed UTET<br /><br /><br />
Metodi didattici
<br />lezioni frontali <br />sedute di esposizione alle varie tecniche di stimolazione cognitiva in numero limitato di studenti per ogni seduta <br />discussione <br />prova di esame: modalità orale ed eventualmente scritta con questionario a scelta multipla<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -