Obiettivi formativi
<br />1) Stabilire rapporti corretti ed esercitare influenze favorevoli sull'utente e sul gruppo di lavoro;<br />2) acquisire la capacità di promuovere nei confronti del paziente una rapporto personale individualizzato e significativo:<br />) essere consapevoli dell'ietrdipendenza fra l'obiettivo dell'inetrvento terapeutico e le tecniche usate nella relazione.<br />
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della pedagogia generale e della pedagogia speciale dell'assistenza infermieristica.
Contenuti dell'insegnamento
<br />1) L'interazione infermiere-paziente: concetti teorici<br />2) Modeli di comunicazione efficace<br />3) Counseling infermieristico<br />4) Il burn-out in ambito infermieristico<br /> <br />
Bibliografia
<br />Sundeen, S.J.: L'interazione infermiere-paziente, Milano, Ambrosiana, 1981<br />Mucchielli, R.: Apprendere il counseling, Trento, Erikson, 1993<br />Cherniss, C.: La sindrome del burn-out, Torino, CST, 1989
Metodi didattici
<br />Lezione orale e distribuzione di appunti per ciascun degli argomenti trattati.<br />Valutazione scritta e orale