Obiettivi formativi
Apprendimento delle attività sportive<br />
Prerequisiti
Anatomia e fisiologia<br />
Contenuti dell'insegnamento
<br /> TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE DI GRUPPO<br /><br />Fisiopatologia delle ghiandole endocrine ed esercizio fisico. Neuropeptidi ed esercizio fisico. Effetti dell’esercizio fisico sulle patologie sistemiche. Indicazioni e controindicazioni all’attività fisica nella terza età. Temperature ed attività fisica. Metabolismo idrosalino e attività fisica.<br /><br />Test motori. Orienteering. Gli sport di situazione: i giochi di squadra. Esercitazioni pratiche con i piccoli attrezzi sulla visione periferica e sul concetto di attacco e difesa nei giochi sportivi.Il gioco della pallacanestro. Le capacità condizionali e i metodi d’allenamento.Il gioco della pallavolo.<br /><br />L’invecchiamento come “fenomeno” biologico e sociale. L’invecchiamento dei sistemi osteo-muscolo-articolare e nervoso. Ipocinesia, attività fisica, riabilitazione, riattivazione, fragilità, disabilità, deficit funzionale, non autosufficienza. Cenni alle principali patologie disabilitanti dell’anziano.<br /><br />Attrezzi propri della ginnastica artistica, gli attrezzi di sicurezza e quelli così detti facilitanti. Esercizi di forza, di equilibrio o di slancio. Modello di prestazione.<br /><br />Preparazione fisica in acqua. Recupero degli atleti della pallavolo con patologie da sovraccarico in acqua termale. Recupero in acqua di atleti operati al ginocchio, alla caviglia e alla spalla.<br /><br />Principi fondamentali delle attività motorie. Il movimento nelle diverse tappe dell’età evolutiva. L’avviamento agli sport. L’atletica leggera. Il laboratorio del fitness. Gli esercizi come mezzi per organizzare piani di lavoro specifici. Obiettivi, aspetti fisiologici e preventivi dell’allenamento in età giovanile<br /><br /> Flag football: che cosa è il flag football. Le caratteristiche del gioco e la valenza educativa. Metodi di insegnamento, apprendimento e capacità motorie. Programmazione.<br /><br /> Sport disabili. Sport e patologie fisiche psichiche e sensoriali.<br />Attività in piscina in acqua bassa e alta. Attività in palestra. Aspetti psico-pedagogici.<br />Programmazione metodologica e didattica.<br /><br />