Obiettivi formativi
<br />Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti pratici per la conoscenza delle principali modalità comunicative e dei loro significati.
Contenuti dell'insegnamento
<ul>
<li><br />
Il corso verrà svolto attraverso l’analisi della comunicazione, a partire da dati di ricerca, discutendo con gli studenti i concetti e le principali linee interpretative e attraverso l’applicazione dello strumento del role-playing<br />
Si approfondiscono tematiche inerenti:</li>
<li> Psicologia:definizione e cenni storici<br />
Funzioni cognitive </li>
<li> </li>
</ul>
<p><br />
§ La motivazione e il bisogno<br />
§ Il gruppo <br />
§ La voce e il corpo e come comunicare con gli altri<br />
§ Competenza comunicativa: linguistica, paralinguistica, cinesica, prossemica, socio-culturale<br />
§ Competenza sociale <br />
§ La comunicazione: il processo e le variabili, la capacità di inviare e interpretare messaggi, elementi e funzioni, gli assiomi<br />
§ La metacomunicazione: canale non verbale e paraverbale, la prossemica, l’aspetto, la postura, la mimica, i gesti, lo sguardo, l’orientamento del corpo, lo stringere la mano<br />
§ Analisi delle zone protette e delle parti del corpo che presentano una maggior espressività, degli stili di comportamento, l’assertività, la carta dei diritti personali, le abilità di protezione, le tecniche di ascolto e di rinforzo<br />
</p>
Bibliografia
<p><br />
Saginario M.G., Elementi di Psicologia della Comunicazione, Santa Croce, Parma, 2008</p>
<p>Di Giovanni Parisio, Psicologia della Comunicazione, Zanichelli, Bologna, 2007<br />
<br />
Letture consigliate:Dyer W., Prendi la vita nelle tue mani, Biblioteca Universale Rizzoli, 2004 </p>
Metodi didattici
Lezione frontale con discussione ed esercitazione in aula con gli studenti e utilizzo di supporti audiovisivi<br />