Obiettivi formativi
conoscenza del linguaggio artistico; sviluppo e distinzione fra i diversi stili.
Il corso mira a creare una nuova generazione di conoscitori. Attraverso tappe intermedie si conseguono i seguenti obiettivi: comprensione del linguaggio artistico; capacità relazionale e comunicativa; competenza specifica degli stili; autonomia di giudizio estetico. I progressi vengono costantemente verificati durante le lezioni, nei seguenti modi: il docente illustra le scuole artistiche e gli stili; lo studente interviene, in seguito, su opere non conosciute e cerca di avvicinarsi allo stile dell’opera proposta; gli altri studenti partecipano, integrano, correggono, aggiungono nozioni utili per la classe; in una fase successiva, si discutono testi critici, si affina la comprensione e si verifica la maturità a l’autonomia critica dei singoli studenti. Alla fine del percorso, viene proposta una prova d’esame indicativa, in anticipo, per verificare il grado di preparazione di ognuno.
Prerequisiti
Nessuno. Il corso ha carattere generale, didattico e metodologico.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sviluppa temi di storia dell'arte dal primo Rinascimento fino al Settecento.ò In Particolare, analizza le relazioni artistiche fra l'Italia e le Fiandre
Programma esteso
1)Un Manuale di Storia dell'arte, a scelta dello studente
(De Vecchi, Fiaccadori, Negri Arnoldi, Dorfles).
Per l'esame da 12 cfu: dal 1401 al Neoclassicismo compreso
esame da 6 cfu: dal 1401 alla fine del Cinquecento
2) Un testo monografico a scelta
(ad esempio: M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 2001).
Bibliografia
I Luoghi dell'arte (a c. di Bora, Negri, Fiaccadori, Nova), B. Mondadori, Milano.
Oltre al Manuale, durante le lezioni verranno costantemente forniti strumenti bibliografici aggiuntivi per integrare al meglio il programma e favorire una preparazione adeguata.
Metodi didattici
Lezioni frontali e visite guidate.
Attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni e le visite guidate a chiese, mostre e monumenti, si conseguono gli obiettivi sopra indicati e gli studenti hanno continue occasioni di verifica e di implementazione delle proprie conoscenze.
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e una orale; per lo scritto, si tratta di riconoscere alcune immagini e di saperle caratterizzare nei seguenti aspetti: autore, periodo, scuola di appartenenza, stile, influssi stilistici.
2)Per il testo monografico, chi non è venuto a lezione può studiare: M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 2001.
Altre informazioni
Nessuna