Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico letterarie che linguistiche, della filologia romanza e delle letterature romanze medievali, indispensabili per lo studio delle lingue e letterature francese, spagnola e portoghese.
1) Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze.
3) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni in un lessico congruo e in modo chiaro.
4) Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato l'autonomia necessaria a muoversi autonomamente fra gli strumenti di base.
Prerequisiti
Nozioni basilari di letteratura e linguistica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso descriverà le dinamiche che hanno portato alla formazione delle lingue neolatine, individuando le caratteristiche che le accomunano, e allo stesso tempo sottolineando i tratti peculiari di ciascun idioma. Verranno inoltre descritti i principali generi letterari medioevali (lirica, epica, romanzo, racconto), concentrandosi sulla lettura, traduzione e commento linguistico di alcuni testi, soprattutto francesi e spagnoli.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino.
Ulteriori materiali (testi, dispense) saranno forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento di testi.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
- verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello minimo di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
Altre informazioni
- - -