Obiettivi formativi
Capacità di interpretare l'effetto di nutrienti/alimenti/diete sulla fisiologia, sul metabolismo e sulla salute umana. Capacità di valutare il ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel raggiungimento dei fabbisogni. Capacità di valutare la qualità nutrizionale degli alimenti.
La parte applicativa del corso si propone di fornire agli studenti la capacità critica per la valutazione e l’interpretazione delle etichette dei prodotti alimentari, con un focus sulle tabelle nutrizionali e su eventuali claims riportati. La stessa capacità critica verrà inoltre utilizzata per la valutazione e la successiva discussione in aula di un lavoro scientifico riguardate un topic di interesse nutrizionale. Infine, allo studente verranno illustrati i comuni metodi di rilevamento dei consumi alimentari.
Prerequisiti
La conoscenza della biochimica umana.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si divide in sette parti: i) Concetti base di Fisiologia; ii) Morfologia e funzioni del tratto gastrointestinale e delle ghiandole accessorie;iii) Digestione ed assorbimento dei macronutrienti; iv) Qualità e significato dei macronutrienti; v) Qualità e significato dei micronutrienti; vi) L'acqua nella nutrizione umana
Per la parte applicativa:
1) Etichette: valutazione degli ingredienti, delle tabelle nutrizionali e di claims nutrizionali e salutistici
2) Lettura critica di un lavoro scientifico su un topic di interesse nutrizionale e successiva presentazione e discussione del lavoro con l’intera classe.
3) Rilevamento dei consumi: Food Frequency Questionnaire (FFQ) e Diario Alimentare, con successiva valutazione dell’intake energetico
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Jim Mann & Stewart Truswell: Essentials of Human Nutrition - Oxford University Press; Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Gianni Tomassi, Alimentazione e nutrizione umana. Il Pensiero Scientifico Editore.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto prevalentemente mediante lezioni frontali e con lavoro di gruppo per la parte applicativa.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento verrà valutato mediante un esame scritto a risposta multipla svolto immediatamente dopo la fine delle lezioni frontali e con colloqui orali distribuiti durante l'anno accademico. La valutazione verterà su tutte le conoscenze acquisite durante il corso e sia nella prova scritta che in quella orale saranno proposti quesiti su tutti gli argomenti trattati.
Nella prova scritta, saranno proposte 40 domande e la sufficienza sarà raggiunta con almeno 24 risposte corrette.
Altre informazioni
- - -