Obiettivi formativi
Gli studenti dovrebbero arrivare a padroneggiare un quadro consistente delle competenze matematiche necessarie allo studio dei capitoli più avanzati della fisica, in particolare della fisica quantistica. Dovrebbero cogliere la potenza del linguaggio matematico nella soluzione di problemi in campi assai diversi: si mira a far loro acquisire strumenti di cui dovrebbero in futuro riconoscere la potenza in molteplici applicazioni. Il loro coinvolgimento nelle sessioni di esercizi in classe e la presentazione della soluzione di problemi assegnati per lo svolgimento a casa sono intesi orientati all'allenamento di capacita' di comunicazione (saper argomentare in pubblico).
Prerequisiti
Nozioni fondamentali di analisi reale, calcolo infinitesinmale, geometria e algebra.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di completare la formazione matematica del laureato in Fisica, mirando a coniugare il necessario rigore con la capacità di muoversi agilmente fra gli aspetti formali. Il tutto senza perdere di vista l'obiettivo fondamentale di concorrere a formale una mentalità orientata alla risoluzione di problemi.
Si completa la preparazione di base sull'analisi complessa e sulla teoria delle funzioni analitiche (singolarità, residui, sviluppi in serie, prolungamento analitico, integrali definiti).
La parte principale del corso è costituita dalla teoria degli operatori lineari negli spazi finito dimensionali (con l'obiettivo di arrivare ad una trattazione ragionevolmente completa della teoria spettrale), con i necessari approfondimenti di algebra lineare e con l’esposizione di importanti temi correlati (ad esempio informazioni di base su topologia e spazi metrici).
Programma esteso
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Bibliografia
Ci sono molti eccellenti testi sugli argomenti del corso. Una lista (non esaustiva) comprende
V. Smirnov, Corso di Matematica superiore, vol.III,2 (MIR)
E. Onofri, Teoria degli Operatori lineari, http://www.fis.unipr.it/home/enrico.onofri/#Lezioni
F.G.Tricomi, Metodi Matematici della Fisica (Cedam)
M.Spiegel, Variabili Complesse (Schaum, Etas)
E.Kolmogorov, S.Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e dell'analisi funzionale (ER)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula (con il coinvolgimento degli studenti). Assegnazione di problemi da svolgere a casa durante tutto il corso dell'anno.
Modalità verifica apprendimento
Prova finale scritta ed orale.
La prova scritta consiste in esercizi atti a mostrare la destrezza dello studente nel calcolo, su problemi che variano esercizi svolti durante il corso.
La prova orale consiste nella discussione di alcuni temi caratteristici, che consentano di verificare se lo studente ha una sicura padronanza metodologica e concettuale sugli argomenti fondamentali.
Altre informazioni
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