Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è chiarire le tappe più significative del percorso economico e imprenditoriale del design italiano, chiarendo le specificità e le caratteristiche principali e le differenze rispetto ad altri modelli di affermazione del design. Più precisamente, il percorso didattico si articola sullo studio delle aziende design driven ed è finalizzato a chiarire le strategie di marketing adottate.
Il Corso si prefigge anche lo scopo di formare nuove figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per garantire la competitività del design Made in Italy. L’attività didattica, frutto di un’intensa attività di ricerca specifica, si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i modelli di business che si sono affermati nel settore del design in Italia. Si tratta quindi di apprendere le logiche di gestione dell’attività di progettazione di designer (esterni o interni) anche grazie allo studio approfondito di casi aziendali. In particolare agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di: avere dimestichezza con le caratteristiche economiche strutturali e le condotte competitive tipiche dell’ “industria del design”; acquisire un approccio interdisciplinare per riuscire a “dialogare” efficacemente con i designer; imparare a gestire la collaborazione con designer esterni in modo efficace; comprendere le relazioni tra design, branding, marketing mix, canali distributivi e attività di vendita.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di design management anche in piccole e medie imprese, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimedia per il lancio di un nuovo prodotto di design, analizzare l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende design driven.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) permetterà di sviluppare ulteriormente autonomia di giudizio e sarà anche un momento di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica attiva permette agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale, e di acquisire dimestichezza con nuove soluzioni tecnologiche. L’organizzazione di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono anche una fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e lo sviluppo di soluzioni, le più possibili personalizzate, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.