Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare i processi di costruzione delle politiche di marca nella distribuzione.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le politiche di branding delle imprese commerciali, partendo dall’analisi delle determinanti della brand equity e delle leve di brand management, con particolare riferimento alle forme di vertical branding, agli obiettivi delle politiche di marca dei distributori, alle fasi del ciclo di vita della private label, all’impatto del branding distributivo sulle relazioni verticali di filiera e sui processi di differenziazione tra le insegne.
Programma esteso
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Bibliografia
FORNARI E. (2007), “Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea.
kELLER K.L., BUSACCA B., OSTILLIO M.C. (2005), "La gestione del Brand", Milano, Egea
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate con testimonianze manageriali e discussione di case histories.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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