Obiettivi formativi
Fornire agli studenti conoscenze della pediatria di base e specialistica.
Contenuti dell'insegnamento
Programma del corso: <br />
<br />
* <br />
II neonato normale: esame clinico e fenomeni fisiologici <br />
* <br />
Allattamento e alimentazione nel pri mo anno di vita <br />
* <br />
Infezioni neonatali <br />
* <br />
Fattori di rischio uditivo nel neonato <br />
* <br />
Patologia respiratoria nel neonato (RDS)</DIV> <br />
* <br />
Patologia neurologica del pretermine <br />
* <br />
Principali sindromi malformative (con particolare riferimento ai problemi uditivi) <br />
* <br />
Itteri neonatali <br />
* <br />
Malattia emolitica neonatale <br />
* <br />
Circolazione fetale e neonatale <br />
* <br />
Crescita fisiologica e patologica <br />
* <br />
Fisiopatologia e clinica delle principali cardiopatie congenite <br />
* <br />
Flogosi delle alte vie aeree <br />
* <br />
Bronchiolite <br />
* <br />
Bronchiti e polmoniti <br />
* <br />
Asma bronchiale <br />
* <br />
Diagnosi e trattamento del Diabete Mellito ad esordio in eta pediatrica <br />
* <br />
Coartazione dell'Aorta <br />
* <br />
Principali aritmie cardiache infantili <br />
* <br />
Rachitismo <br />
* <br />
Enteriti acute, croniche e malassorbimenti vari <br />
* <br />
Glomerulonefriti e nefrosi <br />
* <br />
Infezione delle vie urinarie <br />
* <br />
Artrite reumatoide giovanile <br />
* <br />
Malattia reumatica <br />
* <br />
Malattie esantematiche ed infettive: Morbillo, Rosolia, Scarlattina, Parotite, Pertosse, Epatite, <br />
* <br />
Mononucleosi infettiva, Meningiti e Meningoencefaliti <br />
* <br />
Allergie in eta pediatrica <br />
* <br />
Puberta: fisiologia e patologia (Puberta precoce e tardiva, Pseudopuberta precoce) <br />
* <br />
Le convulsioni nel bambino <br />
* <br />
Vaccinazioni obbligatorie e facoltative <br />
<br />
II Corso di Pediatria comprende inoltre esercitazioni pratiche presso il Reparto di Degenza della Pediatria.
Bibliografia
Nelson Essentials of Pediatrics Waldo E. Nelson (Editor), Richard E. Behrman (Editor), Robert Kliegman (Editor)