Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti i principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici della Pedagogia Speciale, l’acquisizione di temi e problemi connessi al rapporto tra Pedagogia Speciale e integrazione, nonché le teorie, i modelli e le prassi di intervento utili per la definizione di una relazione educativa che coinvolge soggetti con bisogni educativi speciali
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: La relazione educativa in situazioni di disabilità <br />
<br />
Il corso intende esplorare il campo della Pedagogia Speciale a partire dal quadro dei fondamenti teorici, delle metodologie di ricerca e delle prassi di intervento educativo che la definiscono. Verrà analizzato il tema della relazione educativa con il soggetto in situazione di disabilità e, in particolare, il ruolo dell’educatore nel favorire la sua autonomia e la sua partecipazione attiva ai processi di apprendimento. Se la cura e l’attenzione rivolte alla relazione educativa si traducono nella disponibilità dell’educatore ad accogliere e accettare la persona disabile, a valorizzare le sue risorse e competenze, nonché a favorire l’integrazione, risulta altresì fondamentale riflettere sulle modalità attraverso cui l’educatore progetta e mette in atto il proprio intervento, nonché sulle competenze che deve sviluppare per sostenere e garantire il trattamento pedagogico della differenza. Verranno approfondite le peculiarità del rapporto tra educazione e integrazione, con una particolare attenzione ai contesti educativi per l’infanzia e le famiglie. <br />
Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà fornita durante il corso