Obiettivi formativi
L'attività di laboratorio ha per obiettivo istruire lo studente all'approccio sistematico e rigoroso proprio della sperimentazione scientifica e all'uso dei moderni sistemi di acquisizione ed elaborazione dati.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio è organizzato come attività personalizzate per ciascuno studente. Il contenuto effettivo dipende dalle attrezzature di ricerca in uso al momento presso i laboratori del Dipartimento e dalle esigenze di tempo della ricerca e dello studente. Alcune attività tipiche sono:
1) Progettazione e costruzione di banchi di prova;
2) Programmazione in ambiente LabView di sistemi di acquisizione dati;
3) Svolgimento di campagne di prove sperimentali;
4) Realizzazione di programmi in linguaggio C per la progettazione del moto;
5) Modellazione di sistemi meccanici mediante software FEM o simulatori multibody.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Douglas C., Montgomery, Progettazione e analisi degli esperimenti., McGraw-Hill, ISBN 88-3866179-0
Metodi didattici
Dopo una introduzione alle motivazioni scientifiche della sperimentazione in corso, agli strumenti utilizzati ed ai risultati attesi, lo studente svolge in autonomia la propria attività sperimentale con la supervisione del docente, che tipicamente si concretizza in riunioni settimanali.
Modalità verifica apprendimento
Lo studente è giudicato idoneo quando ha svolto con diligenza l'attività prevista, al di là dell'effettiva riuscita degli esperimenti (che, spesso, dipende da problemi difficili da prevedere a priori).
Altre informazioni
- - -