Obiettivi formativi
fornire allo studente competenze di base atte a consentire di individuare i disordini neuropsicologici in base ai quali orientare l'approccio al paziente neurologico nonché adeguarne il bagaglio culturale in termini di visione globale del neuroleso.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
il corso é strutturato per fornire conoscenze nel campo della Neuropsicologia ed educare a riconoscere problemi in questo ambito allo scopo di individuare i disordini che possono associarsi ai problemi motori e migliorare l'approccio al paziente neurologico. Il percorso si compone di una parte generale e di nomenclatura che illustra le diverse funzioni cognitive e le alterazioni che possono essere individuate ed una sezione dedicata agli skills riabilitativi.
E' incluso inoltre un percorso dedicato al tema delle demenze in termini di classificazione, approccio diagnostico e terapeutico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
il corso é strutturato per fornire conoscenze nel campo della Neuropsicologia ed educare a riconoscere problemi in questo ambito allo scopo di individuare i disordini che possono associarsi ai problemi motori e migliorare l'approccio al paziente neurologico. Il percorso si compone di una parte generale e di nomenclatura che illustra le diverse funzioni cognitive e le alterazioni che possono essere individuate ed una sezione dedicata agli skills riabilitativi.
E' incluso inoltre un percorso dedicato al tema delle demenze in termini di classificazione, approccio diagnostico e terapeutico.
Modalità verifica apprendimento
la modalità è orale. Può essere prevista a discrezione della Commissione per la parte riabilitativa anche una modalità scritta con domande a risposta multipla.
Altre informazioni
- - -