Obiettivi formativi
I. Conoscenza di base di alcune delle principali questioni discusse in filosofia della percezione; acquisizione del linguaggio filosofico di base necessario per leggere e comprendere compiutamente testi di filosofia concernenti tematiche percettive (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi concernenti tematiche di filosofia della percezione (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di mettere a fuoco i presupposti epistemologici delle varie teorie della percezione tenendo conto del loro retroterra storico (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di commentare costruttivamente i principali contenuti della disciplina, di sostenere argomenti e formulare giudizi (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. guidare lo studente verso un apprendimento autonomo (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Contenuti dell'insegnamento
Problemi filosofici della percezione
Programma esteso
L’obiettivo del corso è offrire una introduzione ai principali problemi filosofici posti dalla percezione. Le prime lezioni avranno un taglio prevalentemente introduttivo e si concentreranno su temi di carattere epistemologico. Le tematiche percettive saranno poi analizzate attraverso la lettura di testi di Cartesio, Schopenhauer e Austin. Nella seconda parte del corso le problematiche percettive saranno infine sviluppate anche alla luce della tradizione fenomenologica e delle contemporanee teorie neurofisiologiche.
Bibliografia
• R. Cartesio, Meditazioni metafisiche, in: Id., Opere filosofiche, vol. 2, Roma-Bari, Laterza 1990 (o o altra edizione, purché completa), pp. 17-83 (= Meditazioni 1-6);
• I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Utet 1986 (o altra edizione, purché completa): «Introduzione» (B 1-30);
• G. Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica. I: Pedagogia generale, Firenze, Sansoni, 1970 (o anni successivi in edizione “Le Lettere”), Parte seconda: L’educazione, pp. 109-261.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari