Obiettivi formativi
Lo studente è chiamato anzitutto a comprendere le singole particolari condizioni storico-letterarie dei “casi” novecenteschi che saranno proposti. E, in secondo luogo, a studiare esempi letterari degli autori in questione, testi su cui dovranno raggiungere, guidati, la competenza e l’autonomia critica che si presume uno studente di secondo livello debba acquisire.
Prerequisiti
Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare in proprio tale lacuna, servendosi magari di una buona e aggiornata antologia scolastica.
Coloro che non possedessero minime nozioni poetico-metriche, devono colmare tale lacuna, preferibilmente attraverso il manuale di P.Briganti-W.Spaggiari, Poesia & C., Bologna, Zanichelli, 1990 (e successive ristampe).
Contenuti dell'insegnamento
Titolo: Traversie d’ingresso nel “salotto letterario” italiano del Novecento.
Se è quasi sempre difficile il momento in cui un nuovo autore cerca di affacciarsi al mondo dell’editoria e della critica, alcuni casi ci appaiono – soprattutto “col senno di poi” – clamorosi o quantomeno assai curiosi, talora ingiusti e sconfortanti. Si possono citare esemplarmente – a proposito di nomi ormai indiscutibili – le protratte difficoltà di Italo Svevo a trovare un editore e un ascolto critico; e di Luigi Pirandello a farsi riconoscere, agli inizi, come autore teatrale. Ma la casistica è poi, allargando il campo, ampia e diversificata: si pensi in particolare alla vicenda (anche umana) di un Dino Campana (1885-1932) e alle sue traversie, prima “testuali” e poi di controversa valutazione critica; o di un Silvio D’Arzo (1920-1952), straordinario narratore (di brevissima esistenza) che ancor oggi le storie letterarie ignorano del tutto.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia (primaria e secondaria) sarà fornita durante il corso.
Metodi didattici
Il corso si svilupperà essenzialmente attraverso lezioni frontali. Tuttavia, lo studente potrà anche sviluppare una ricerca personale (concordata) all’interno del Novecento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione dei “casi” e interpretazione critica dei testi.
Nei casi in cui lo studente abbia condotto una propria ricerca individuale, troverà spazio, durante il colloquio, l’esplicitazione della ricerca stessa.
Altre informazioni
- - -