Obiettivi formativi
Il percorso formativo magistrale mira ad affinare gli strumenti filologico -linguistici acquisiti nel triennio in modo da rendere lo studente autonomo nella lettura e comprensione di testi francesi e provenzali del Medioevo. Lo studente sarà messo nelle condizioni di analizzare e commentare i testi istituendo, secondo l'approccio comparatistico che caratterizza la FIlologia romanza, collegamenti storico-letterari fra le principali letterature e lingue neolatine.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il Fiore e la questione attributiva.
Il corso, dopo aver trattato del rapporto fra il Fiore e il Roman de la Rose, affronterà il problema della sua attribuzione, che per più di un secolo ha diviso gli studiosi e rimane ancora oggi una questione aperta.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il Fiore e il Detto d'Amore attribuibile a D. Alighieri, a c. di G. Contini, Mondadori, 1984;
Il Fiore e il Detto d'Amore, a c. di L. Formisano, Salerno Editrice, 2012.
Dante, Il Fiore; Detto d'Amore, a c. di L. C. Rossi, Rizzoli, 1996 o ristampe.
Metodi didattici
Dato il numero presumibilmente non elevato di studenti frequentanti, le lezioni saranno nella prima metà del corso di tipo frontale, nella seconda di tipo seminariale, coinvolgendo attivamente lo studente nella lettura, traduzione e commento del testo.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di lettura delle fonti manoscritte.
Modalità verifica apprendimento
L'esame verificherà le capacita di tradurre e analizzare un testo in antico francese. La tipologia delle domande, che concorreranno in egual misura alla votazione finale, è la seguente:
- verifica di comprensione di un brano fra quelli letti durante il corso;
- verifica delle capacità di analisi filologico linguistica;
- verifica delle capacità di contestualizzazione storico-letteraria su scala europea, con riferimento soprattutto al mondo romanzo e ai testi d'esame.
Altre informazioni
- - -