DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEI SERVIZI SOCIALI
cod. 1003114

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Discipline giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1) Trattasi di saggio nel quale partendo dal valore dell'aggiudicazione da porre in relazione al momento perfezionativo del vincolo contrattuale, si esamina la possibilità dell'automatica caducazione del contratto concluso successivamente all'aggiudicazione per effetto dell'annullamento di quest'ultimo.
2) Trattasi di saggio che studio ed evidenzia la possibilità della progressione in carriera, in relazione ai vincoli posti dall'art. 97 della Costituzione che prevede, quale condizione per l'accesso al pubblico impiego, il concorso. Si evidenzia inoltre, in relazione al contenuto dell'art. 52 del D.Lgs. 165/2001 la rilevanza di mansioni superiori svolte dal pubblico dipendente, in relazione all'inapplicabilità di quanto previsto nell'art. 2103 cod. civ.
3) Esame del dibattito dottrina e giurisprudenziale in materia di responsabilità medica e consenso informato, in relazione ai più noti casi avvenuti in Italia negli ultimi tempi, e segnatamente il caso Welby ed Englaro in relazione alla possibilità per il potere amministrativo di emanare direttive in grado di imporre indirizzi nelle strutture sanitarie, circa l'obbligatorietà di trattamenti terapeutici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) "Conseguenze dell'annullamento dell'aggiudicazione e suoi effetti sul contratto nell'appalto di opere pubbliche", Giorgio Conti, in Il Diritto dell'Economia 1/2004, Mucchi Editore,Modena.
2) "Progressione in carriera e selezione interna". Giorgio Conti, in Giust.Amm.it del 23.1.2008.
3) "Giurisprudenza Parmense" 1/2009, Giorgio Conti, Responsabilità e consenso informato del paziente, Camera Civile di Parma Ed. 2009

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -