ZOOTECNICA SPECIALE (B)
cod. 23776

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Field
Discipline delle produzioni animali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
26 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ZOOTECNICA SPECIALE E TECNOLOGIE DI MACELLAZIONE

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le competenze necessarie sulla valutazione morfologica degli animali di interesse zootecnico e le conoscenze sull'allevamento della vacca da latte e sulle proprietà chimico-fisiche e tecnologiche del latte. Fornire allo studente le nozioni inerenti le produzioni ovi-caprine, bufaline, il benessere animale e l’igiene zootecnica.

Prerequisiti

Aver superato gli esami di Zootecnica Generale e di Anatomia Normale Veterinaria

Contenuti dell'insegnamento

Elementi di tipologia morfo-funzionale ed attitudine degli animali in allevamento. Mantelli dei bovini, suini, ovini e caprini. Criteri di valutazione morfo-funzionale degli animali e schede di valutazione. Regioni zoognostiche della testa. Regioni zoognostiche del tronco. Regioni zoognostiche degli arti anteriori e relativi difetti e tare. Regioni zoognostiche degli arti posteriori e relativi difetti e tare. Primi elementi di meccanica animale e valutazione degli appiombi. Pesatura e misurazioni. Valutazione morfologica.
Produzione latte bovino: Patrimonio bovini da latte e produzioni. Strutturazione allevamento vacca da latte. Allevamento vitelli da riproduzione. Allevamento manzette e manze. Allevamento vacca da latte. Controlli funzionali. Cause di eliminazione. Tecniche di alimentazione. Stabulazione fissa. Stabulazione libera. Mungitura meccanica. Impianti mungitura. Composizione chimica del latte. Le proteine del latte. Proprietà fisico-chimiche del latte. Fattori genetici e produzione del latte. Fattori fisiologici e produzione latte. Fattori patologici e produzione latte. Fattori alimentari e produzione latte. Fattori zootecnici e produzione latte. Condizioni climatiche e produzione latte. Igiene ambientale e produzione latte. Normative sulla produzione del latte. Pagamento latte a qualità.
Produzione latti ovino, caprino e bufalino: Allevamento pecora da latte, capra e bufala. Produzioni e qualità del latte. Caratteristiche tecniche ed igieniche dei ricoveri zootecnici e depurazione dei liquami.
Benessere animale: principale normativa sul benessere bovino e suino; la normativa sul benessere animale e i rapporti con le strutture d’allevamento.
MODULO DI DIDATTICA PRATICA: visite guidate ad allevamenti bovini, bufalini, ovini

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ALAIS C.: Scienza del latte - principi di tecnologia del latte e derivati. Ed. Tecniche Nuove, Milano,1984
BITTANTE G., ANDRIGHETTO L., RAMANZIN M.: Tecniche di produzione animale. Liviana Ed., Torino, 1993
CATALANO A.L.: Valutazione morfo-funzionale del cavallo. Igiene ed etnologia. Goliardica Ed., Parma, 1984
MEREGALLI A.: Conoscenza morfofunzionale degli animali domestici. Liviana Editrice, 1980.
PARIGI BINI R., SOMEDA DE MARCO A.: Zootecnica Speciale dei Bovini. Produzione della carne. Patton Ed., Bologna, 1989
SUCCI G., HOFFMANN I.: La vacca da latte. Città Studi Ed., Milano, 1993 SUCCI G.: Zootecnia speciale. Città Studi Ed., Milano, 1995

Metodi didattici

lezioni in aula e attività pratica in allevamenti ed aziende

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -