STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia antica
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica, il corso intende fornire allo studente una preparazione di livello avanzato  in storia greca e le tecniche e le competenze necessarie per condurre un'autonoma attività di ricerca.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso dei requisiti richiesti dall'ordinamento didattico per l'accesso al corso di laurea specialistica. E' consigliata la conoscenza, almeno di base, della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso, che si innesta sul Modulo B del corso di Storia greca triennale ma ha uno sviluppo autonomo su base seminariale, ha per titolo: L'impero ateniese del V secolo a.C.: un bilancio storico e storiografico. Esso analizza il contesto storico-politico nel quale nasce, nel 478/7 a.C., la Lega delio-attica, nonché gli stadi della sua trasformazione in quel sistema 'imperiale' i cui meccanismi di organizzazione e di controllo, in campo politico e economico, sono sempre stati al centro di un vivace dibattito fra gli studiosi. In questa analisi, si cercherà di valutare la portata e i limiti della testimonianza di Tucidide e l’apporto della documentazione epigrafica, con i problemi cronologici e interpretativi che essa comporta. Infine, sarà operato, alla luce della più recente storiografia, un inquadramento dell’impero ateniese nel contesto degli ‘imperialismi’ del mondo antico. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Per un inquadramento storico generale è richiesta la lettura di:<br />S. Hornblower, La Grecia classica dalle guerre persiane ad Alessandro Magno, Milano, Rizzoli, 1997 (limitatamente ai capp. I-XIII, pp. 13-303).<br />E' richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti testi:<br />Tucidide, Storie, libri I-II (in una delle numerose edizioni con traduzione italiana e testo originale a fronte disponibili sul mercato);<br />Plutarco, Vita di Cimone (possibilmente nella seguente edizione: Le vite di Cimone e di Lucullo, a cura di C. Carena, M. Manfredini, L. Piccirilli, Milano, Fondazione Valla/Mondadori, 1990);<br />Plutarco, Vita di Pericle (nella seguente edizione: Vite parallele. Pericle. Fabio Massimo, intr. di P.A. Stadter, trad. e note di A. Santoni, Milano, BUR, 1991);<br />Bibliografia specifica sui singoli argomenti concordati dal docente con ciascun allievo.<br /><br />

Metodi didattici

<br />L'insegnamento si svolge su base seminariale, con la partecipazione attiva di tutti gli allievi.<br />La valutazione avviene tramite un esame orale, in cui sono discussi i risultati raggiunti dai singoli allievi nelle loro autonome ricerche. 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -