DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA
cod. 19945

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia antica
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

In coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica, il corso mira a fornire agli allievi una preparazione di livello avanzato in una disciplina di centrale importanza per lo studio dell'antichità greca.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso dei requisiti richiesti dall'ordinamento didattico per l'accesso al corso di laurea specialistica. E' consigliata la conoscenza, almeno di base, della lingua greca e di quella latina.

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Titolo del corso: L’epigrafia e la storia economica e sociale del mondo greco: aspetti generali e alcuni approfondimenti.<br />Il corso (40 ore), dopo una breve parte introduttiva di carattere propedeutico e metodologico dedicata alla scrittura epigrafica greca, analizza, con la partecipazione attiva degli studenti, un certo numero di iscrizioni, per lo più di recente pubblicazione e scaglionate tra la fine dell'età arcaica e il IV secolo a.C., che hanno arricchito in misura significativa le nostre conoscenze della storia economica e sociale del mondo greco.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Un manuale di epigrafia greca, per esempio:<br />M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987.<br />- Bibliografia specifica assegnata ai singoli studenti per la preparazione dei rispettivi seminari.<br /><br />

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge su base seminariale, con la partecipazione attiva di tutti gli allievi.<br />La valutazione avviene tramite un esame orale, in cui sono discussi i risultati raggiunti dai singoli allievi nelle loro autonome ricerche. 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -