ALGEBRA I
cod. 05544

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Algebra (MAT/02)
Field
Formazione algebrico-geometrica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
90 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Segnalare l'esistenza di alcune teorie algebriche anche indicando nomenclatura di base e risultati elementari in un contesto di tipo universalistico.  <br />Dovrebbe fornire qualche capacita' di lettura e di orientamento.

Prerequisiti

Corso di Algebra lineare

Contenuti dell'insegnamento

<br />' 1. PRINCIPI ED ESEMPI FONDAMENTALI. OPERAZIONI ESTERNE ED INTERNE. GRUPPOIDI, SOTTOGRUPPOIDI, PRODOTTI DIRETTI, OMOMORFISMI, ISOMORFISMI. CONVOLUZIONI, POLINOMI, NUMERI (COMPLESSI, DUALI, BIREALI; INTERI DI GAUSS) E MATRICI. TEOREMI FONDAMENTALI SUGLI OMOMORFISMI; CONGRUENZE, QUOZIENTI, SOTTOGRUPPI NORMALI, IDEALI. LATERALI E TEOREMA DI LAGRANGE. POLINOMI E FUNZIONI POLINOMIALI. <br />2. QUESTIONI ARITMETICHE ED APPLICAZIONI. LOCALIZZAZIONE. DOMINI. DIVISIONE EUCLIDEA, ANELLI EUCLIDEI, IDEALI PRINCIPALI. GRUPPI CICLICI, CARATTERISTICA DI UN ANELLO, CAMPI PRIMI. DOMINI QUADRATICI. ELEMENTI IRRIDUCIBILI E PRIMI. ALGORITMO EUCLIDEO ESTESO E FORMULA DI BÈZOUT. TEOREMA DI FATTORIZZAZIONE. QUALCHE PARTICOLARITÀ DI Z. METODOLOGIA: EQUAZIONI DI SECONDO GRADO. EQUAZIONI POLINOMIALI. TEOREMA DI RUFFINI. ESTENSIONI DI UN CAMPO. DIMENSIONE DI UN CAMPO. CAMPI ALGEBRICAMENTE CHIUSI. CAMPI FINITI. '

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non e' stato adottato alcun testo ma e' stato fornito un ampio elenco di testi stampati classici e di corsi od appunti scaricabili gratuitamente in rete.

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -