EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Saper definire i concetti di "professione", "professionalismo", "professionalizzazione", "neo-professionismo"</p>
<p>Saper identificare i problemi etici emergenti dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche</p>
<p>Saper ripensare criticamente la relazione tra professionista e cliente nel contesto della post-moderna Società degli Individui</p>
<p>Saper riconoscere l'insegnamento come una autentica professione morale</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli eventi del Novecento -le guerre mondiali, i disastri nucleari, il sottosviluppo, l'inquinamento ed altri gravi insuccessi- hanno messo in crisi il 'mito' delle professioni, aprendo il varco ad interpretazioni diverse del loro successo come della loro decadenza. Lo studio delle pratiche effettuali e di vicende documentate hanno orientato uno sguardo disincantato, dinanzi al quale le professioni perdono l'aureola e il bilancio tra vantaggi -in termini di risposte efficaci ai bisogni- e svantaggi -in fatto di costi crecenti, inuguaglianze negli accessi, tecnicizzazione a detrimento della personalizzazione dei rapporti umani...- non invita sicuramente ad un facile ottimismo. Gli ordini professionali hanno continuato a perdere credito perchè non riescono a rappresentare adeguatamente gli interessi dei soci di fronte alle spinte arrembanti di numerose altre professionalità emergenti e ad una utenza che si è fatta sempre più esigente e che ricorre sempre più frequentemente ai giudici per risolvere le controversie con i professionisti. Infine, vengono a cadere le tradizionali forme di protezione sulle quali le professioni, soprattutto quelle maggiori, potevano contare col favore dei politici, che oggi si riservano una posizione arbitrale tra i diversi interessi in gioco. Così, nel mare aperto del 'neo-professionalismo', insieme alla necessità del marketing professionale, si staglia in tutta evidenza la questione etica.
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E.Damiano, L'insegnante. Identificazione di una professione, La Scuola, brescia 2004</p>
<p>E.Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, La Cittadella, Assisi 2007</p>
<p>A.Bosio, Verso un marketing delle professioni?, in "Micro & Macro Marketing", n.1, aprile 2004, pp.103-116</p>

Metodi didattici

<p>Analisi della ricerca su <La professione 'diafana'. Bisogno di psicologia e domanda di psicologi nella popolazione lombarda> (Bosio 2005)</p>
<p>Ricerca empirica mediante intervista a psicologi sui dilemmi etici nella professione</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -