Obiettivi formativi
<br />Apprendimento di modelli di studio e di analisi dei processi e delle relazioni familiari in grado di mettere in evidenza le specificità delle famiglie contemporanee.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Nei molteplici tipi di composizioni familiari attualmente presenti anche nel contesto sociale italiano la coppia genitoriale può non coincidere con quella coniugale, i confini spaziali con quelli affettivi, i ruoli di genere con quelli familiari. Le famiglie possono inoltre essere attraversate da differenze legate all’appartenenza culturale e la genitorialità non è necessariamente definita solo in termini biologici.<br />Le dinamiche relazionali interpersonali legate a queste discontinuità costituiscono l’oggetto principale dell’analisi che verrà sviluppata durante il corso. Tale analisi includerà inoltre una sistematica riconsiderazione dei modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie.<br />Particolare attenzione verrà infine dedicata alle conseguenze che tale mutamento di prospettiva ha sui modelli di intervento con le famiglie attuati nei servizi psico-sociali.
Bibliografia
<br />Fruggeri, L (a cura di) (2005). “Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni famigliari”, Roma: Carocci.<br /> <br />Mazzoni, S. (2002). “Nuove costellazioni familiari”, Milano, Giuffrè<br /> <br />Byng-Hall J, (1998). “Le trame della famiglia”, Milano: Raffaello Cortina Editore.<br /> <br />Gozzoli, C. e Regalia, C. (2005). “Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali”, Bologna: il Mulino.