I SISTEMI PERSONALIZZATI DI ISTRUZIONE
cod. 19325

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze e competenze sulla programmazione, la realizzazione, il monitoraggio e la valutazione di specifici curricula di apprendimento per soggetti  con bisogni diversi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso presenta e analizza i diversi "sistemi" di istruzione che si sono evoluti a partire dai primissimi studi sistematici su istruzione programmata e teaching machines. Si sottolineano, in particolare, i comuni presupposti in termini di filosofia della scienza dell'educazione, e le basi metodologiche in termini di criteri di validità e attendibilità della misurazione e della valutazione di efficacia. Seguiranno applicationi specifiche di PSI (personalised System of Instruction), DI (Direct Instruction), PT (Precision Teaching) in contesti e su contenuti di apprendimento diversi.  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Due manuali di Psicologia dell'Educazione, a scelta dello studente.<br />Rassegna Bibliografica a cura dello studente su un tema a scelta.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in forma di seminari che, dopo la presentazione dei principi generali di base dei singoli sistemi di instuzione,  coinvolgono gli studenti nella pianificazione di curricula specifici per contenuto e per soggetto.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -