Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire i processi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri. In particolare, il corso si prefigge di focalizzare l’attenzione sui fattori critici che condizionano gli scambi economici tra i paesi in via di sviluppo ed i paesi industrializzati. In tale prospettiva il corso si propone di approfondire le modalità di pianificazione delle strategie di marketing internazionale con riferimento ai canali di ingresso e alle politiche di sviluppo delle imprese nei diversi paesi-mercato.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Le tendenze dell’economia mondiale<br />Il posizionamento di mercato dei paesi in via di sviluppo<br />Le dimensioni dei modelli culturali<br />I criteri di segmentazione dei mercati internazionali<br />La valutazione dell’attrattività dei mercati esteri<br />I canali di entrata nei mercati esteri<br />Le alleanze internazionali<br />La distribuzione internazionale<br />Le leve di marketing internazionale<br />Il marketing del commercio equo-solidale
Bibliografia
<br />PELLICELLI G. (1999) “Il marketing internazionale”, Ed. ETAS – capitoli 3, 5, 7, 10, 13, 14, 15, 17<br /><br />Letture consigliate<br />GUANDALINI M., UCKMAR V. (2003) “Global Business – Guida ai trend dell’Economia Mondiale” Ed. ETAS<br />GUERINI C. (a cura di) (2002) “Export marketing” EGEA<br />KOTABE H. (2001) “Global Marketing Management” WILEY<br />LAGO U. (2002) “Grande distribuzione e piccola e media industria” EGEA<br />USUNIER J.C. (2000) “ Marketing across cultures” Prentice Hall<br />WALKER D., WALKER T., SCHMITZ J. (2003), Doing business internationally - The guide to cross- cutural success“ McGraw-Hill
Metodi didattici
Il corso prevede una didattica attiva basata sullo svolgimento di una attività di lavoro di gruppo su temi specifici del corso.