FILOLOGIA E GRAMMATICA LATINA (INTEGRATO)
cod. 1003256

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MINARINI Alessandra
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze filologiche volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, all'esegesi liguistica e stilistica di brani di autori latini
Preparazione approfondita nella lingua latina e acquisizione delle competenze metodologiche necessarie alla elaborazione di una ricerca individuale.

Prerequisiti

Avere conseguito 10 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura Latina' ; per chi avesse già acquisito 15 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare

Contenuti dell'insegnamento

Filologia latina: Dedicatari e pubblico nelle odi di Orazio Amici, nemici, personaggi illustri e figure sconosciute, donne e giovani efebi: la lirica oraziana non si chiude nell’esperienza ristretta del monologo interiore, ma si apre quasi sempre al dialogo con un interlocutore, reale o fittizio. Il corso metterà in luce la dinamica del rapporto con il destinatario all’interno delle singole odi.. Sono previsti approfondimenti di storia della filologia e critica del testo, con seminari specifici e l’eventuale elaborazione di una ricerca individuale

Grammatica latina: Gli studi liberali in Seneca.
Il corso intende mettere in evidenza, attraverso la lettura commentata di passi senecani, l’atteggiamento di
Seneca nei confronti degli studi oggetto dell’educazione dei giovani romani e, più in generale, la sua
valutazione delle arti. Si esaminerà, in particolare, il rapporto tra grammatica, filologia e filosofia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

.D. Reynolds, N.G. Wilson, Copisti e Filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova 1987.
G. Mazzoli, Seneca e la poesia, Milano 1970
Seneca, Lettere a Lucilio. Libro XV: le lettere 94 e 95, Testo, introduzione, versione e commento a cura di M. Bellincioni, Paideia, Brescia 1979.
A. Ernout, Morphologie historique du latin, Paris 1989

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale.
L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente