ECONOMIA AZIENDALE II
cod. 18764

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di sviluppare le tematiche attinenti alla contabilità direzionale, con particolare riferimento all’analisi di bilancio, alla contabilità analitica e al budget, in quanto strumento di programmazione e controllo. La prospettiva di analisi è di tipo comparativo tra la realtà delle aziende profit e non profit.

Prerequisiti

<br />Ai fini della miglior comprensione delle tematiche del corso, si richiede di aver sostenuto l'esame di Economia Aziendale I. Questo, comunque, non rappresenta una propedeuticità.

Contenuti dell'insegnamento

<br />L’analisi di bilancio.<br />Riclassificazione dello Stato Patrimoniale. Riclassificazione del Conto Economico. Analisi della struttura patrimoniale: gli indici di composizione delle fonti e degli impieghi. Analisi della correlazione fonti-impieghi: gli indici di correlazione patrimoniale. Analisi della redditività.<br />La contabilità analitica.<br />Contabilità generale e contabilità analitica. Il concetto di costo e le sue possibili applicazioni. Approfondimento dei concetti fondamentali: classificazione, variabilità e imputazione dei costi. Le configurazioni di costo. I sistemi di calcolo del costo di prodotto: la contabilità per centri di costo.<br />Il budget.Il budget: strumento di programmazione e controllo. Le caratteristiche, le funzioni. Il sistema dei budget aziendali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Testi d’esame<br />Cinquini L., Strumenti per l’analisi dei costi – Fondamentali di Cost Accounting, Vol. 1, Seconda edizione riveduta ed ampliata, Torino, Giappichelli, 2003.<br />Selleri L., Il budget d’esercizio. Strumento di programmazione, controllo e motivazione, Milano, EtasLibri, 1997.<br />Materiale didattico a cura del docente.<br /> <br />Letture consigliate<br />Ferrero G. – Dezzani F. – Pisoni P. – Puddu L., Le analisi di bilancio: indici e flussi, Milano, Giuffrè, 1998.<br />Brusa L. – Dezzani F., Budget e controllo di gestione, Milano, Giuffrè, 1983.<br />Elefanti M., Aziende non profit : principi contabili e struttura di bilancio, Milano, Egea, 2000.<br />Giusepponi K., L’evoluzione del controllo di gestione nelle realtà pubbliche e non profit : riflessioni ed esperienze, Napoli, SE, 2003.<br />Anthony N. R. - Young D. W., Non profit: il controllo di gestione, Milano, McGraw-Hill, 2002.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -