LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA (MOD.A)
cod. 23105

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una prima ma non superficiale conoscenza della letteratura per il soggetto in formazione nel suo sviluppo storico e nelle sue espressioni più recenti. Al tempo stesso, si ripromette di maturare nello studente la consapevolezza, in un'ottica di responsabilità educativa, dei molti nodi problematici di ordine psico-pedagogico e didattico che affollano l'orizzonte della letteratura giovanile e fornirgli adeguati strumenti critici per la scelta e la valutazione del libro per ragazzi nei suoi aspetti contenutistici, linguistici e iconografici.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti dell'insegnamento saranno la storia della letteratura giovanile dalle sue controverse origini ai giorni nostri; alcune questioni fondative che rientrano nella complessa sistemazione epistemologica della disciplina; il ruolo del libro e della lettura alfabetica nella civiltà tecnologica; i criteri di scelta e di valutazione del libro per ragazzi; la critica pedagogica di alcuni filoni e indirizzi di scrittura emergenti, quali i libri horror, il fantasy e i libri cosiddetti "trasgressivi".La seconda parte del corso sarà incentrata sulla figura e sull'opera di due protagonisti della letteratura giovanile dell'ultimo cinquantennio: Marino Cassini e Domenico Volpi, la cui scrittura sarà raffrontata criticamente con quella di scrittori dell'ultima generazione.

Programma esteso

Si ripercorreranno criticamente le tappe essenziali della storia della letteratura per ragazzi, dalle origini ai giorni nostri, focalizzando particolarmente gli sviluppi dell'editoria dopo il 1968 e i nuovi indirizzi di scrittura, all'interno dei quali si sottoporranno a critica pedagogica alcuni sottogeneri o filoni narrativi emergenti, dal fantasy ai libri horror. Verranno poi affrontate questioni fondative della disciplina, dalla sua denominazione al suo ambito di competenza, dal problema del linguaggio e della comprensione a quello dei contenuti (narrativi e iconografici).
La seconda parte del corso concernerà gli scrittori per ragazzi dell'ultimo cinquantennio. Il corso sarà particolarmente incentrato sulla figura e sull'opera di uno storico protagonista della letteratura giovanile dell'ultimo cinquantennio: Marino Cassini, scrittore per ragazzi (all'interno della cui opera si ritrovano, sapientemente intrecciati, una molteplicità di generi e filoni narrativi), animatore (con spiccata passione per l'enigmistica), critico e saggista. La sua produzione letteraria verrà raffrontata con quella di scrittori della medesima generazione, nel mentre si approfondirà anche il problema dell'animazione della lettura e dell'approccio critico al libro per ragazzi.

Bibliografia

Testi in programma:
A. Nobile, D. Giancane, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, La Scuola, Brescia, in corso di stampa.
A. Nobile, Lettura e formazione umana, La Scuola, Brescia, 2004.
A. Nobile (a cura di), Marino Cassini, scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista, Liguori, Napoli, in corso di stampa.
C. Rodia, La narrazione formativa, Pensa Multimedia, Lecce, 2010.
D. Giancane, C. Rodia, Domenico Volpi. Una vita per la letteratura giovanile, Edizioni Pugliesi, Taranto, 2005.
Lettura di un romanzo a scelta di Marino Cassini
Lettura di un romanzo a scelta di Domenico Volpi.

Metodi didattici

Alle tradizionali lezioni frontali si accompagnerà la lettura di passi di opere degli scrittori oggetto di studio e di approfondimento, seguita da discussione critica comune. Verranno anche vagliate e discusse le esperienze di lettura degli studenti e presentate brevi ricerche liberamente preparate dagli stessi sugli argomenti oggetto del corso.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta integrata da un colloquio

Altre informazioni

- - -