MARKETING OPERATIVO
cod. 12446

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso intende approfondire le modalità e le strumentazioni adottate dal marketing nel processo di interazione con il mercato e di creazione di valore da parte dei diversi soggetti economici.<br />In tale contesto, particolare attenzione verrà riconosciuta ai principali paradigmi che attengono alle strategie di segmentazione e posizionamento, nonchè alle politiche di marketing mix gestite per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.<br />L'analisi dei modelli e della segmentazione applicativa viene proposta alla luce di un costante riscontro con la realtà operativa realizzata mediante la discussione di casi e il diretto coinvolgimento di alcuni managers provenienti da imprese particolarmente avanzate in chiave di strumentazioni di marketing adottate.<br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Definizione di marketing<br />
La pianificazione strategica di marketing e la ricerca delle opportunità<br />
Le ricerche di mercato ed il sistema informativo<br />
La segmentazione ed il posizionamento<br />
Le politiche di pricing e la relazione con costi, domanda e concorrenza<br />
Il communication mix<br />
Le vendite dirette<br />
Obiettivi della pubblicità e strumenti utilizzati<br />
Promozioni delle vendite e pubbliche relazioni<br />
L'organizzazione, la programmazione ed il controllo del marketing<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Pellicelli Giorgio, (1999), Il Marketing, Torino, Utet, 2 edizione (pagg. 3-52; 71-95; 137-158; 203-454; 596-786). </p>
<p>Verrà comunicato il nuovo libro di testo a marzo 2008 </p>

Metodi didattici

<br />
Nel corso è prevista una costante integrazione tra aspetti di natura teorica e riscontri pratici.  si realizzerà una serie di interventi di esperti e managers e, quando possibile, si ripeterà la visita a Promotion Expo a Milano.<br />
L'accertamento della preparazione verrà realizzata in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche in forma orale.<br />
Per gli studenti frequentanti le modalità di esame saranno concordate con il docente durante il corso.<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -