INTERNATIONAL FINANCIAL INSTITUTIONS AND MARKETS
cod. 1003961

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è illustrare le funzioni svolte dal sistema finanziario nel trasferire fondi dalle unità in surplus alle unità in deficit.
La prima parte del corso mira a rispondere alle seguenti domande: cos'è un sistema finanziario, chi vi opera, quali funzioni svolge? Il corso si focalizza sulle autorità di vigilanza e la regolamentazione internazionale relativa all'attività di intermediazione finanziaria. Le istituzioni finanziarie si presentano in diverse forme e offrono una varietà di servizi: il corso sottolinea le caratteristiche distintive degli intermediari finanziari di diversi paesi europei (istituzioni finanziarie bancarie e non bancarie). Il mercato europeo dei mutui e il mercato europeo del credito al consumo verranno descritti in dettaglio.
La seconda parte del corso si focalizza sul ruolo della microfinanza nello sviluppo economico e sociale. Nei paesi in via di sviluppo i poveri spesso non accedono al sistema finanziario tradizionale. La mancanza di fondi derivante dall'esclusione finanziaria impedisce loro di cogliere opportunità offerte dallo svolgimento di piccole attività d'impresa. Le istituzioni di microfinanza forniscono servizi finanziari che consentono alle persone di risparmiare e investire in piccole attività. Verranno affrontati nello specifico i problemi di sostenibilità e di impatto delle istituzioni di microfinanza, insieme alle opportunità e minacce derivanti dalla crescita delle istituzioni e dal loro processo di internazionalizzazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le funzioni del sistema finanziario. Il processo di intermediazione delle istituzioni finziarie. Banche: caratteristiche e funzioni. Intermediari finanziari non bancari. Sistema finanziario: differenze tra i paesi europei. Regolamentazione internazionale e mercati finanziari. Mercati europei dei mutui. Mercati europei del credito al consumo. Esclusione finanziaria. Ruolo della microfinanza nel garantire accesso al sistema finanziario. Istituzioni di microfinanza: organizzazione, politica dei prestiti, performance finanziaria e sostenibilità. Processi di crescita e punti di debolezza delle istituzioni di microfinanza. Ruolo del mercato dei capitali nella microfinanza. Impatto della microfinanza sullo sviluppo economico e sociale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) F.S. Mishkin, S.G. Eakins, “Financial Markets and Institutions”, Pearson International Edition, Sesta Edizione, 2009
2)"The Economics of Microfinance", Beatriz Armendáriz de Aghion and Jonathan Morduch, The MIT Press, 2005. Capitoli: 1,3,4,5,6,7,9,10.
(Capitoli corrispondenti nell'edizione 2010: 1,3,4,5,6,7,10,11)
3) Letture integrative obbligatorie indicate a lezione e su Internet.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -