LABORATORIO DI DISEGNO AUTOMATICO
cod. 1002189

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del laboratorio è una alfabetizzazione relativa ai principali programmi di disegno informatizzato.

Prerequisiti

Si consiglia, come propedeuticità, l'aver già sostenuto l'esame di Disegno

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio di Disegno Digitale si svolgerà presso i Laboratori di Informatica di Base della sede didattica di Ingegneria e sarà costituito da comunicazioni atte a fornire le nozioni di base sull'utilizzo delle strumentazioni informatiche volte alla restituzione grafica degli elaborati.
Vista la sua larga diffusione, la scelta del software con cui eseguire le esercitazioni è caduta su AutoCAD per Windows, nella versioni disponibili presso i laboratori di Informatica di Base della facoltà. Durante le esercitazioni saranno spiegate le nozioni fondamentali e i comandi essenziali affinchè; sia possibile procedere alla realizzazione di qualsiasi tipo di disegno bidimensionale e tridimensionale.
Queste esercitazioni saranno verificate con l'assegnazione di un'esercitazione grafica da effettuare grazie alle nozioni acquisite.
In dettaglio, le comunicazioni saranno così articolate:

I principi fondamentali di Autocad: il concetto di scala; il concetto del lavoro su più livelli (da cui la creazione di un disegno prototipo utilizzando diversi layers); attributi dei layers (colore, tipo di linea, ecc.); disegnare una linea senza riferimenti (ortho on e ortho off); la visualizzazione all'interno di Autocad.
Disegnare le entità fondamentali (punti, linee, polilinee, archi, circonferenze, ecc.) utilizzando le coordinate di Autocad; gli angoli in Autocad; snap ad oggetto; i retini. Interrogare le entità disegnate: i comandi lista e distanza.
Alcuni comandi atti a modificare le entità disegnate: cancella, copia, sposta, offset, raccorda, cima, specchio, serie ruota allinea, stira, scala, taglia, estendi, esplodi. La quotatura in autocad. Scrivere con Autocad. Modificare gli attributi delle entità disegnate: cambia proprietà, modifica testo.

A conclusione del laboratorio di CAD sarà richiesta la realizzazione di un'esercitazione che prevede l'applicazione delle nozioni apprese relativamente ai comandi principali del programma di Disegno utilizzato, nonchè dei principi della rappresentazione dell'edilizia alle diverse scale, finalizzate alla realizzazione dell'inquadramento urbano, dell'oggetto nel contesto alle scale 1:5.000 e 1:1.000/1:500, nonchè il disegno delle planimetrie, dei prospetti, delle sezioni, di un'assonometria e una prospettiva di un fabbricato o di un complesso di fabbricati, preventivamente concordati con la docenza, comuni al corso di Disegno.
Gli elementi edilizi dovranno essere rappresentati alle diverse scale di rappresentazione e saranno composti in un'unica tavola grafica, in formato A1 (84 x 59,4 cm), posta in orizzontale; la scala di stampa finale di piante, prospetti e sezioni deve essere pari all'1:100, di conseguenza il livello di definizione degli elaborati deve essere congruente con la scala prescelta, evitando sia un eccesso di informazioni trasmesse attraverso un disegno troppo ridondante e proprio di una scala di rappresentazione maggiore (1:50), sia l'eccessiva sintesi espressiva, propria delle scale di rappresentazione minori (1:500); i livelli di specificazione del linguaggio grafico saranno, comunque, forniti dalla docenza.
Il file prototipo da utilizzare come riferimento e ogni altro materiale in formato digitale sono disponibili sul sito: www.unipr.it/arpa/dipcivil/chiara_vernizzi/index.htm

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Clini: “Architettura in CAD. Metodi e tecniche per la rappresentazione”, Pitagora Editrice, Bologna, 2008

Metodi didattici

La valutazione avverrà attraverso l'esame degli elaborati grafici realizzati con lo strumento di disegno informatizzato precelto ed utilizzato durante il laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -