Obiettivi formativi
<br />Far conoscere le emergenze storico-naturalistiche e l'evoluzione del Giardino nella storia.<br />Fornire le capacita per riconoscere le varie tipologie di giardino storico al fine della conservazione dei paesaggi legati alla cultura
Prerequisiti
<SPAN AR-SA? New ?Times
Contenuti dell'insegnamento
<br />Il patrimonio vegetale come bene culturale<br />La Botanica come Naturalis Historia <br />Emergenze storico-naturalistiche:<br />Gli alberi monumentali. Gli orti botanici. Gli erbari storici. <br />La Botanica nell?architettura e nella conservazione dei Giardini<br />L?evoluzione del giardino nella storia:<br />I giardini orientali (egiziani, mesopotamici, persiani). I giardini ellenistici e romani. I giardini medievali e arabo-islamici. Il giardino rinascimentale. Il giardino fra manierismo e barocco. Il giardino nel Settecento. Il giardino nell?Ottocento. Il giardino nel Novecento <br /> I giardini storici:<br /> Il concetto di parco e giardino storico e linee guida di tutela. Contributi delle ricerche botaniche: aspetti di metodo. La catalogazione del verde storico. Il restauro del verde storico. <br />La Botanica per la conservazione di ambienti e paesaggi legati alla cultura <br /> dell? umanita<br /> La conservazione dei paesaggi. <br /> I paesaggi nell?immagine pittorica.<br /> I paesaggi nella letteratura: I parchi letterari. <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Caneva G.,2005 - La Biologia Vegetale per i Beni Culturali. Vol. I/II. Nardini Editore, Firenze.
Metodi didattici
<br />Lezioni orali ed esercitazioni in campo<br />Esame orale<br />LIVELLO: caratterizzante
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -