ANTROPOLOGIA MUSEALE
cod. 18594

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Field
Discipline storiche, geografiche, filosofiche, economiche, sociologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br /> <br />Il fenomeno museale: unità e complessità<br /> <br />Il corso ha avuto lo scopo di sondare i caratteri sostanziali dell’identità del museo contemporaneo. A partire dal concetto di museo e attraverso l’approccio analitico proprio dell’ Antropologia Museale, il corso ha cnsiderato il  museo quale prodotto culturale e insieme organizzativo, chiamato ad operare in termini di mediazione fra patrimonio culturale e collettività.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Il fenomeno museale: unità e complessità<br /><br />L’ identità del museo.<br />Il museo quale istituto complesso e suo ruolo nella società contemporanea. Ragione espositiva, organizzativa, disciplinare e sociale.<br /> Esposizione e comunicazione<br />Il museo luogo della mediazione fra patrimonio culturale, progetto espositivo, metodi e politiche della comunicazione. <br /> Il pubblico, la didattica, l’impresa<br />La centralità del pubblico nelle sue diverse articolazioni. Il ruolo della didattica museale. I modelli organizzativi e dell’ “ascolto” del pubblico. <br /> Il corso è stato accompagnato  da approfondimenti e presso le raccolte etnoantropologiche nella provincia di Parma. <br />  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /> <br />Programma d’esame<br /> <br />- Gli appunti delle lezioni ei i seguenti testi: <br />- A.Lugli, Museologia, Milano Jaca Book, 1992<br />- R. Schaer, Il Museo. Tempio della memoria, Trieste, Electa, 1996.<br /> <br /> <br />- K. Schubert, Museo. Storia di un’idea, Milano, il Saggiatore. 2004<br />- R. Riccini (a cura di), Imparare dalle cose. La cultura materiale nei musei, Bologna, Clueb, 2003.<br />- F. Di Valerio, Contesto e identità. Gli oggetti dentro e fuori i musei, Bologna, Clueb, 1999.<br /> 

Metodi didattici

<br />Metodi d'insegnamento: lezione frontale e vista/lezione a esperienze museografiche

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -