GRAMMATICA GRECA (LABORATORIO
cod. 1003818

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della grammatica greca; capacità di lettura in lingua originale di testi greci in edizioni critiche; possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.

Prerequisiti

si consiglia una buona conoscenza di base della lingua greca

Contenuti dell'insegnamento

Le elegie di Archiloco

Programma esteso

1) Analisi delle forme e delle tipologie dell’elegia greca arcaica con lettura e commento di frammenti scelti in originale e in traduzione, con particolare attenzione alla produzione elegiaca di Archiloco.
2) Parte istituzionale: a) approfondimento dello studio del greco universitario con istituzioni di grammatica storica, lingua e dialettologia greca; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo, Anacreonte).

Bibliografia

A) Si consigliano: M.L. West, Iambi et elegi Graeci ante Alexandrum cantati, Oxonii, I-II, 19892-19922; A. Nicolosi, Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708), Bologna (Pátron) 2007; G. Burzacchini, Lyra conversa, Bologna (Pàtron) 2009; altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
B) 1) Si consigliano: una buona grammatica di base; inoltre D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze (D’Anna) 1975; L. Heilmann, Grammatica storica della lingua greca, in Enciclopedia Classica, sez. 2, vol. V, tomo III, Torino (SEI) 1963; P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris (Klincksieck) 19673 (19451). Si consiglia inoltre la lettura di O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova (Cleup) 1985; Y. Duhoux, Introduzione alla dialettologia greca antica, Bari (Levante Editori) 1986 e K. Strunk, Dal miceneo al greco classico, in AA.VV., Introduzione alla filologia greca, dir. H.-G. Nesselrath, Roma (SEI) 2004, 169ss.; 2) Si consigliano: E. Degani, Ipponatte. Frammenti, Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977].

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

lezione orale