METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO (MODULO A)
cod. 18023

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento, nella fattispecie un momento della storia della drammaturgia nella civiltà occidentale.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplare di testi, scenografie e idee di teatro. Il secondo modulo, a carattere monografico, approndisce il ruolo della donna nella società borghese di fine Ottocento, attraverso l'analisi di tre testi significativi: "La Parigina" di Henri Becque, "La moglie ideale" di Marco Praga e "Il terzetto spezzato" di Italo Svevo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Oltre ai testi teatrali oggetto di analisi, i volumi: Luigi Allegri, "L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento", Laterza; AA.VV., "Breve storia del teatro per immagini", Carocci; Luigi Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", Laterza.

Metodi didattici

Lezioni frontali nel primo modulo, con esemplificazioni attraverso testi teatrali, immagini, video. Lezioni frontali con approfondimenti seminariali nel secondo modulo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Da questo corso mutuano Storia del teatro contemporaneo (6 CFU) e Metodologia e critica dello spettacolo (5 CFU).