ECONOMIA DEL MICROMARKETING
cod. 18629

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso di Economia del Micromarketing ha come obiettivo quello di introdurre gli allievi:<br />a) al tema dell'evoluzione del Marketing da approcci di massa verso orientamenti sempre più mirati e segmentati, resi economicamente praticabili dall'avanzamento delle nuove tecnologie dell'informazione, dei nuovi media, delle tecniche di analisi e segmentazione della clientela;<br />b) allo sviluppo operativo di attività di promozione e comunicazione mirata che in misura crescente le imprese industriali e commerciali in diversi settori stanno introducendo, affianco o in sostituzione delle azioni più tradizionali sui mass media o di marketing indifferenziato.<br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Il Corso di Economia del Micromarketing ha come obiettivo quello di introdurre gli allievi:<br />a) al tema dell'evoluzione del Marketing da approcci di massa verso orientamenti sempre più mirati e segmentati, resi economicamente praticabili dall'avanzamento delle nuove tecnologie dell'informazione, dei nuovi media, delle tecniche di analisi e segmentazione della clientela;<br />b) allo sviluppo operativo di attività di promozione e comunicazione mirata che in misura crescente le imprese industriali e commerciali in diversi settori stanno introducendo, affianco o in sostituzione delle azioni più tradizionali sui mass media o di marketing indifferenziato.<br />Nel corso si discutono le logiche che stanno alla base della segmentazione della clientela, e che guidano la scelta dei segmenti target, in base agli obiettivi perseguiti dalle imprese.<br />Particolare attenzione si presta agli sviluppi del micro-marketing nel settore del largo consumo e nelle aziende commerciali, a partire dalla disponibilità di dati tratti dai programmi di fidelizzazione della clientela.<br />Si approfondiranno anche i temi della realizzazione di azioni di promozione e comunicazione mirata attraverso la scelta di diversi mezzi di comunicazione diretti, tra cui il direct mail, l'e-mail, l'SMS, il Web ed altri.<br />Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali nonchè discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Per il corso 'Economia del micromarketing' il testo di riferimento è:<br />Lugli, G. e Ziliani, C. (2004) Micromarketing. Creare valore con le informazioni di cliente, UTET, Torino, Capitoli dall'1 al 13 compreso.<br />Per gli studenti frequentanti si concorderà un programma sulla base di quanto effettivamente svolto a lezione, incluse le testimonianze aziendali.

Metodi didattici

<br />Lezione frontale e discussione di casi aziendali in aula<br />Prova scritta

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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